Chi Siamo

La Nostra Azienda

Fin da tempi remoti la famiglia Bettini inserita nella produzione di terrecotte maioliche ceramiche. L'arte di far terrecotte si sempre tramandata di padre in figlio fino ai tempi nostri. L'esperienza secolare ci ha permesso e ci consente di porre sul mercato una vasta scala di prodotti per l'arredamento di giardini, terrazzi ed interni. La scelta delle argille più pregiate unita ad una sapiente lavorazione a mano conferiscono ai nostri prodotti un tono caldo e nobile, adatti per ogni ambiente. Il colore chiaro, antico, dei nostri vasi legato alle radici della tradizione Umbra, agli ziri orci che un tempo venivano utilizzati per la conservazione dell'olio d'oliva, alle scine vasi utilizzati per lavare la biancheria con l'aiuto della cenere. Le particolari sfumature dell'argilla chiara permettono all'oggetto d'invecchiarsi rapidamente, assumendo tonalità più uniformi che variano da vaso a vaso, rendendo ogni pezzo unico nel suo genere Il giusto tempo di essiccazione, variante che spesso viene trascurata , ma di fondamentale importanza, permette al prodotto di raggiungere un corretto equilibrio  tra durezza e porosità al fine di ottenere un'elevata resistenza agli agenti atmosferici e permettendo allo stesso tempo alle piante la migliore traspirazione. Un altro fattore di basilare importanza attribuito alla cottura. Oggi l'innovazione tecnologica ci concede di utilizzare forni sempre più precisi capaci di ottimizzare al meglio tempo e temperatura di cottura, ma sempre legati alla tradizione, all'esperienza dei vecchi forni. Nulla si inventa o poco, in un mestiere le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Possiamo solo migliorare, apprendere l'insegnamento dei nostri avi per cercare di soddisfare al meglio la nostra clientela, anche quella più esigente, affinché la tradizione possa continuare. La famiglia Bettini orgogliosa di entrare nelle vostre case, nei vostri giardini con la semplice arte della terracotta. E' impossibile spiegare l'emozione che proviamo ogni volta che vediamo un vaso fatto da un nostro antenato, inserito nei cortili, nei viali, nelle ville, nei castelli, sia in Italia che nel mondo.

• Pregiate Ceramiche, Maioliche, Terrecotte Deruta
• Personalizzazioni di Ceramiche e Terrecotte

  • Prodotti della massima qualità
  • Tutto Made in Italy (Deruta)
  • Visite guidate in fabbrica
  • Spedizioni Assicurate
  • Garanzia di rimborso entro 14 giorni
  • Un ottimo servizio clienti

Team

Deruta esterno

Deruta interno

Vasi da cuocere

Deruta negozio

Deruta Ceramiche Maioliche Terrecotte Bettini Germano

Via Tiberina, 322 - 06053 Deruta Italia Tel. +39 075 9 710 550

Testimonial

Non esistono segreti nella realizzazione dei manufatti in cotto per l'essenzialità dei suoi ingredienti LA TERRA - L'ACQUA - L'ARIA - IL FUOCO. Essenziale la tradizione, il racconto, il ricordo, la famiglia. Non si può ricostruire il lontano viaggio dall'antica Tuscia o altro luogo dove gli Etruschi avevano manipolato "la terra". Un viaggio ricco di conoscenze di voglia di continuare ad essere utili con la propria arte che si rinnova nella valle Tiberina a Deruta, dove la famiglia Bettini con i suoi carri cigolanti si ferma, allestisce il laboratorio, si organizza alla vita di  tutti i giorni. Qui rimane fino ad oggi. Gli strumenti per la realizzazione delle ceramiche negli anni cambiano, l'arte  e gli elementi essenziali sono rimasti immutati. Il passato rimasto legato ai ricordi del più anziano che comunica con avarizia, in antitesi con l'impegno lavorativo e al sacrificio fisico dedicato alla realizzazione di questi magnifici oggetti che si completano nella loro bellezza quando vengono  inseriti nelle nostre case sia che essi contengano splendidi agrumi o modesti gerani. Nulla si inventa o poco, in un mestiere le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Possiamo solo migliorare, apprendere l'insegnamento dei nostri avi per cercare di soddisfare al meglio la nostra clientela, anche quella più esigente, affinché  la tradizione possa continuare.

Da un amico affascinato dal racconto della famiglia Bettini.

Fausto F.

Tutti i prodotti vantano un'alta qualità e sono unici nel loro genere. Tutti i prodotti sono  esclusivamente prodotti e decorati a mano nel nostro laboratorio di Deruta Italia

Caratteristiche della Terracotta:

Le particolari sfumature dell'argilla chiara permettono all'oggetto d'invecchiarsi rapidamente, assumendo tonalità più uniformi che variano da vaso a vaso, rendendo ogni pezzo unico nel suo genere garantendo un ottima resistenza alle intemperie.

Caratteristiche della Maiolica:

Ogni prodotto vanta un'alta qualità ed è unico nel suo genere, essendo realizzato e dipinto a mano come da tradizione Derutese